STM si propone come un'azienda che produce opere d'arte in serie. È costituita dal duo artistico Simon Troger e Tamara Marino nel 2912, fusi nell'acronimo romantico STM, e così come gli artisti, un uomo e una donna, anche l'operazione manifesta una sua dualità nel rapporto tra opera d'arte e produzione artistica legata al mercato.

L’installazione riflette sul rapporto conflittuale fra l’arte e il valore economico dell’opera, manifesta quindi il dissenso al dissacramento dell'arte durante lo scambio col suo corrispettivo in denaro, cosicchè durante l'atto di vendita l'unica unità acquistabile è l'oggetto, venduto a prezzo di costo, trattato come un manufatto, sí artigianale, ma seriale. Un'operazione di sublimazione dell'arte, in cui l'omologazione e la ripetizione di una data forma, appartenenti al ciclo di ripetizione apatica della riproduzione, ne enfatizza l'aspetto romantico e il valore etico.

 

I progetti portati a termine dal 2012 al 2016:

MADE IN: cubi di marmo statuario, imbustati in cellophane sottovuoto ed etichettati.

TESTE: decine di migliaia di teste da 2 cm ciascuna, in terracotta policroma, imbarattolate e vendute un tot al kg. CITY

KISS CITY: Intervento urbano fatto di città e baci. I calchi di una bocca, con le labbra arricciate in procinto di baciare, sono sparsi negli angoli dei palazzi storici della città.

STM project

Tamara Marino sviluppa il suo linguaggio artistico sperimentando tutte le principali tecniche legate alle arti figurative del disegno e della scultura, cercando varie connessioni coi nuovi linguaggi performativi e musicali, su un piano sperimentale e sensoriale. Sempre alla ricerca dell’identità come finestra della verità, non teme di sconfinare da una disciplina artistica all'altra, contaminandole a vicenda. Così il disegno diventa musica, la scultura fotografia e la creazione disgregazione.

 

Dopo il diploma di Maestro d’Arte e Arti Applicate in Ceramica all'Istituto Statale d’Arte Salvatore Fiume di Comiso, consegue con votazione di 110 e Lode il Diploma di Laurea in Scultura all'Accademia di Belle Arti di Catania nel 2008. Subito si trasferisce a Carrara lavorando come artista presso lo studio di Scultura SGF di Silvio Santini & Co, dove nel 2013 termina a pieni voti il Corso di Specializzazione in Scultura nella classe di Aron Demetz e Gianni Dessì. Nel 2015 ottiene l’abilitazione all'insegnamento delle discipline plastiche studiando all'Accademia di Belle Arti di Firenze.

 

Dal 2016 collabora con l'artista Sasha Vinci per la performance "Amnios".

Dal 2012 inizia una collaborazione artistica insieme all'artista e compagno Simon Troger con l’installazione “MADE IN”, un lavoro attraverso il quale viene messo in discussione il dialogo fra opera, arte e il loro valore economico nel contemporaneo sociale. Nel 2012 collabora come artista e collaboratrice di eventi col gruppo G.A.P. di Glorenza (BZ). Attualmente vive e lavora tra Carrara (MS) e Vittoria (RG).

 

Tamara Marino è nata a Ragusa, il 21 febbraio 1983.

 

 

La ricerca di Simon Troger si sviluppa sull'analisi del rapporto tra uomo e ambiente, idea e concretezza, utopia e distopia. Il suo modo di operare mira all'osservazione del mondo contemporaneo, attraverso un'indagine generica del modus operandi dell'essere umano occidentalizzato, enfatizzando il concept dei suoi progetti con un'attenta e appropriata scelta dei materiali scultorei utilizzati, e del metodo maniacale con cui rielabora i dettagli di ogni opera/operazione.

 

Dal 1999 al 2008 studia e si perfeziona nella lavorazione professionale del marmo e delle pietre dure e nel 2013 si Laurea in Conservazione e Restauro dei materiali lapidei all'Accademia di Belle Arti di Carrara dove nel 2014 consegue a pieni voti il Corso di Specializzazione in Scultura.

 

Dal 2002 partecipa a numerosi simposi di scultura monumentale in Germania, Austria, Italia aggiudicandosi vari premi e riconoscimenti.

 

A Giugno 2012 crea un gruppo di Arte Contemporanea composto da 5 giovani artisti G.A.P.(Glurns Art Point), in veste di vicepresidente e successivamente, sotto invito del comune di Glorenza, apre le porte ad un grande e prestigioso Atelier.

 

Dal 2012 inizia una collaborazione artistica insieme all'artista e compagna Tamara Marino con STM, un lavoro attraverso il quale viene messo in discussione il dialogo fra opera, arte e il loro valore economico nel contemporaneo sociale. Simon Troger è nato nel 1985 a Schlanders (BZ)